Scheda Tecnica
Aspetto visivo e gustativo: Si presenta di forma quadrata con scalzo leggermente convesso e facce piane. La crosta è ruvida e leggermente ricoperta da muffe bianche e grigie. Sono evidenti le striature dello stampo in plastica. La pasta si presenta di colore giallo crema scarico con delle piccole occhiature ben distribuite e abbastanza rade. La pasta possiede una medio – bassa elasticità. All’assaggio è poco salato, leggermente acido, ma il sapore che prevale è sicuramente la dolcezza. Dal punto di vista olfattivo prevalgono gli aromi che ricordano il latte e, in relazione al periodo di produzione, si potrebbero percepire sentori che ricordano fiori ed erbe aromatiche fresche.
La produzione: E’ prodotto a partire da latte di capra crudo intero attraverso una coagulazione presamica, utilizzando cioè il caglio di vitello. Il latte di capra viene scaldato a 35 °C e viene aggiunto il caglio di vitello. Dopo la coagulazione, la cagliata viene tagliata grossolanamente fino a raggiungere una dimensione pari a una grossa noce. La cagliata viene quindi tolta dal siero e messa in stampi di forma quadrata. Gli stracchini fin da subito verranno salati a secco e rigirati regolarmente.
Gli stracchini vengono affinati al massimo per 30 giorni.
Abbinamento
Lo stracchino è un formaggio molto semplice da consumare e adatto ad ogni occasione: dall’aperitivo al fine pasto, ma anche a una sana e golosa merenda! La frutta fresca o le confetture a base di frutta si sposano benissimo con questo formaggio. Quindi uva bianca, fichi, la classica pera. A voi la scelta!