Scheda Tecnica
Aspetto visivo e gustativo: E’ disponibile in diverse pezzature, dai 2 kg, agli 800g e ai 500g. Ha una forma cilindrica con facce piane e scalzo diritto. La pasta si presenta compatta con piccole e rade occhiature. Il colore varia in base al tempo di stagionatura e passa da un bianco avorio della formaggella freschissima a un giallo paglierino dopo pochi giorni di affinamento. Al gusto presenta il salato, anche se molto leggero, associato alla dolcezza del latte di capra!
La produzione: E’ prodotto a partire da latte di capra crudo intero attraverso una coagulazione presamica, utilizzando cioè il caglio di vitello. Il latte di capra viene scaldato a 35 °C e viene aggiunto il caglio di vitello. Dopo la coagulazione, la cagliata viene tagliata fino ad arrivare alla dimensione di un chicco di mais. La cagliata viene poi messa negli stampi e stufata per circa 3 ore. Le forme vengono infine salate e rigirate regolarmente.
Le formaggelle fresche vengono affinate dai 20 ai 45 giorni.
Abbinamento
La formaggella è quel formaggio da consumare così come è, con un buon calice di vino rosso, del pane e una fetta di salame. Per chi cerca qualcosa di più raffinato si può abbinare a del miele di castagno o, ancora meglio, di corbezzolo.