Scheda Tecnica
Aspetto visivo e gustativo: E’ il tipico formaggio caprino fresco e spalmabile. La forma è cilindrica e di piccole dimensioni. Le facce hanno un diametro di pochi centimetri. Lo scalzo è diritto e alto 2-3 centimetri. Il colore è bianco e la pasta è morbida, umida. Si caratterizza per un sapore lievemente e tipicamente acidulo. Vista la sua giovane età, permane la dolcezza del latte fresco che regala a questo formaggio equilibrio ed eleganza.
La produzione: E’ prodotto a partire da latte di capra crudo intero attraverso una coagulazione acida. Il latte viene suddiviso in contenitori d’acciaio della capienza di 25-30 litri. Viene aggiunto quindi il latto-fermento prodotto in azienda attraverso l’acidificazione del latte di precedenti mungiture. Dopo circa 3 ore di attesa vengono aggiunte alcune gocce di caglio animale di vitello. La coagulazione avviene dopo 15-18 ore di attesa. Viene quindi estratta e disposta in teli per favorire la fuoriuscita del siero in eccesso, viene quindi salata e messa nei classici stampi in plastica.
I caprini freschi sono da consumare entro 7 giorni dalla produzione.
Abbinamento
Data la sua semplicità è ottimo consumato tal quale condito con pepe e un filo d’olio extravergine di oliva. Ottimo come condimento a crudo della pasta, specie se fresca e prodotta con farina integrale oppure di castagna. Si sposa bene anche con i sott’oli, ad esempio con dei croccanti peperoncini piccanti in conserva.